...........................................................................................................................................................       
 

L'originale di questa pagina - qui riportata nel solo frame di help specifico - si trova in LaParola.Net/aiutoric.php

Come ricercare un'espressione nella Bibbia

1. Digita l'espressione da ricercare. L'espressione più semplice è una parola. È anche possibile digitare diverse parole, e tutti i versetti che contengono tutte le parole saranno mostrate. Per creare ricerche più complicate ancora, bisogna inserire dei simboli fra le parole.
 
SimboloSignificato
spazioe
|, !o
1, ..., 9e entro: la seconda parola deve apparire entro questo numero di versetti e nello stesso capitolo

  Una difficoltà con le ricerche in italiano è che molte parole hanno diverse forme - per esempio pregare, preghiera, pregò, pregasse, eccetera. Per poter trovare tutte le parole simili, il motore di ricerca usa il concetto di radici, la forma da cui tutte le altre parole si derivano. La radice è l'infinito del verbo, se esiste. Per esempio, una ricerca per /pregare trova tutti i versetti che contengono qualsiasi forma della parola pregare. I seguenti simboli prima di una parola modificano la parola o le parole ricercate:
 
SimboloSignificato
*Qualsiasi parola che comincia con le seguenti lettere
#Qualsiasi parola che contiene le seguenti lettere
/Qualsiasi parola che ha questa radice
\Qualsiasi parola che ha la stessa radice della seguente parola
^, ~non la seguente parola (o parole se seguito da *, #, / o \; deve seguire 'e' o 'e entro')

  Per raggruppare delle parole, è possibile mettere parentesi intorno alle espressioni.

2. Scegli quale versione della Bibbia vuoi visualizzare - è possibile scegliere solo una versione.

3. Digita il riferimento del brano desiderato. Questo è facoltativo - se non è digitato nessun riferimento, l'espressione è cercata in tutta la Bibbia. È anche possibile digitare 'nt' per tutto il Nuovo Testamento, o 'at' o 'vt' per tutto l'Antico Testamento.
Per un riferimento, si può usare il formato Giovanni 3:16-17,19, oppure Giovanni 3,16-17.19. È anche possibile includere diversi brani, separandoli con una virgola o punto e virgola; per esempio Giovanni 3:16-17,19; 4:5, Atti 2:14. Non è necessario digitare l'intero nome del libro, perché il sito riconosce quasi tutte le abbreviazioni comunemente usate per i libri. Per un elenco completo, fa' clic qui. Spazi e lettere maiuscole sono facoltativi; il sito riconosce quasi qualsiasi tipo di riferimento possibile.

4. Di solito il sito visualizza solo i primi 50 versetti che contengono la frase. Dopo aver eseguito la ricerca, dalla pagina che mostra i versetti, è possibile mostrare i prossimi versetti che contengono la frase, oppure mostrare più versetti ogni volta, oppure tutti i versetti.

Esempi di ricerche

Espressione: Trova i versetti con:
perdona "perdona"
perdona peccatore "perdona" e "peccatore"
perdona | peccatore "perdona" o "peccatore"
/perdonare /peccare una parola con radice "perdonare" e una parola con radice "peccare"
\perdona \peccatore uguale all'esempio precedente
/pentire (/perdonare|/peccare) "/pentire" e o "/perdonare" o "/peccare"
/pentire /perdonare | /peccare o "/pentire" e "/perdonare", o "/peccare" (non č uguale all'esempio precedente)
/perdonare 1 /peccare "/perdonare" e nello stesso versetto o in quello primo o in quello dopo "/peccare"
/peccare 1 /perdonare "/peccare" e nello stesso versetto o in quello primo o in quello dopo "/perdonare" (i versetti saranno diversi da quelli elencati nell'esempio precedente, ma si riferiranno alle stesse paia di versetti)
/perdonare ^ /peccare "/perdonare" ma non "/peccare"
/peccare7#pen "/peccare" e entro 7 versetti una parola che contiene "pen" (ce ne sono molti, ma nota soprattutto Rom 2:12 con 2:5)